BootsnAll Travel Network



Roba da non crederci …

Sono giorni che mi ronza in testa l’idea di buttar giu due righe su alcune cose (poche) che mi hanno davvero sorpreso per quanto banali e funzionali allo stesso tempo, sono poche ma danno la “temperatura sociale” di un paese civile.

Sono alcuni casi, tutti visti e vissuti di persona :

1) Dopo aver svoltato ad un’incrocio in una via con un cantiere edile, vedo un gruppo di persone vestite con tute arancioni, penso a dipendenti del cantiere, poi noto che sono tutti incatenati alla vita l’uno all’altro e in un angolo un poliziotto che abbraccia un fucile ben in vista.
Per farla breve, erano carcerati ai lavori forzati che stavano tracciando un solco per la posa dei tubi dell’acqua.
Gia questo scandalizzerebbe la falange rossa e sinistra, assistenzialista e parassita della dormiente società e nullafacente politica italiana.
Ma cio che li lascerebbe esterefatti a bocca aperta per manciate di secondi, la vera notizia nella notizia, è che TUTTI i carcerati ai lavori forzati erano … DONNE !!!
Parlando con residenti locali, mi hanno confermato che i detenuti vengono usati per pulire le strade (mi hanno domandato fieri “non hai mica notato come sono pulite le nostre strade ?”), attività di manutenzione ordinaria urbana, manovalanza pesante per cantieri.
Insomma, sembra che qui non amino molto mantenere al caldo e nella totale nullafacenza i criminali o chi a conti in sospeso con la società … DONNE comprese (se non è parità fra i sessi questa !)

2) Cosa fare in USA, se vi trovate ad un’incrocio senza semaforo ???
La regola vigente è “chi arriva prima allo stop passa per primo”.
Detta cosi sembra una barzelletta e vi assicuro che finchè non l’ho provata personalmente trovandomi io al volante non ci credevo. Già mi immaginavo ad applicarla in Italia, gente che fà a botte per strada perche suppone di aver ragione e di aver diritto di precedenza e non vuole ammettere il proprio eventuale torto.
Eppure se tutti applicano questo semplice e banalissimo principio il traffico agli incroci senza semaforo fluisce via come l’olio, ma è FONDAMENTALE che TUTTI applichino questo semplice paradigma:

– arrivo al semaforo e guardo gli altri tre stop intorno a me, se vedo delle auto … automaticamente sono arrivati prima di me, aspetto che passino loro e poi parto io.
– replicate lo stesso scenario per tutti e 4 gli stop dell’incrocio e vedrete che il sistema si autoregola perfettamente come un’orologio “SchFFizzero”.
Quindi, in USA non esiste il diritto di precedenza agli stop, tantomeno per chi proviene da destra.

3) Altra curiosità/banalità: qui le strade, ad eccezione delle vie abitate, hanno 5 corsie, 2 corsie per senso di marcia e una corsia centrale delimitata da striscie gialle. Tale corsia è riservata a chi deve svoltare a sinistra, altro accorgimento che evita l’intasamento del traffico quando qualcuno deve svoltare, bloccando inevitabilmente le macchine che lo precedono, creando file e ingorghi.
E cosi, non si sa come e non si sa perche il traffico fila via lisco e placido che è una meraviglia, la guida che ne deriva è rilassante e facile.
Questo viene inoltre facilitato dal fatto che qui TUTTI non superano i limiti delle 45 miglia orarie (70 Km/h circa) … il traffico è davvero rilassante e ordinato, roba da non crederci.

4) Una particolare attenzione viene riservata nei confronti del cliente, che in USA è come la vacca bianca in India … è sacro !!!
Passeggiamo nel mega centrocommerciale e ci fermiamo a prendere una spremuta d’arancia senza ghiaccio (qui hanno l’abitudine di mettere cubetti di ghiaccio praticamente in tutto) … il tipo molto gentile si dimentica e mi fà la spremuta CON ghiaccio … alla fine si scusa mille volte e insiste per offrirmi una spremuta nuova congedandoci con un “L’importante è che tu sia soddisfatto” … questa attitudine mentale si ripete ad ogni acquisto con persone di una cordialità incredibile e grande disponibilità, si capisce che è un “metodo” … non un caso isolato e molto presto diviene la norma … si viene come “viziati” dai commercianti e dalla loro affabilità e cordialità.

Alla prossima … e buon risveglio Italia !!!

@Daniele e Jo



Tags:

4 Responses to “Roba da non crederci …”

  1. Daniela e Giorgio Says:

    Non solo negli USA ci sono detenuti/e che lavorano a posare tubi e pulizia strade: anche nella terzomondista Romania è così, ne ho visti/e molte volte. Comunque la regolazione del traffico è solo questione di educazione intelligenza e rispetto delle regole: potrebbe essere così anche nella nostra Italietta se si cominciasse ad insegnare l’educazione civica nelle scuole… Poi ormai da noi il cliente non ha sempre ragione: prova ne sia che sono nate una miriade di associazioni per la difesa del consumatore. Ma i giudici e le forze dell’ordine e l’esercito (per la mafia ecc.) perchè ci sono? Ciao a tutti e un bacio

  2. Paola Grande Syster Says:

    Daniele che bella descrizione, noi in quanto Italiani e maleducati e irrispettosi delle regole….viviamo nel terzo/quarto e quinto mondo….altro che storie……sembra un film quello che racconti……cmq son contenta x voi che vi trovate bene in queste ferie……see you leater……….bacionissimi Paola

  3. Posted from Italy Italy
  4. mamma e papà Says:

    Sono esterefatta dalla descrizione che hai fatto……
    Ancora a bocca aperta e stò pensando che io in un paese cosi ci vivrei ECCOME..anche subito….amo la giustizia e le buone regole nonche educazione..
    Indispensabili per vivere in società civili…
    Ecco perchè sono cosi rilassati e tranquilli….segue..

  5. Posted from Italy Italy
  6. mamma e papà Says:

    Comunque devo dirti un bravo Daniele…..
    E’ un piacere leggere i tuoi scritti, molto chiari, descrittivi.
    Una buona sintesi e fai capire molto bene come se fossimo anche noi testimoni con voi nell’ambiente…
    BRAVO e un grosso bacio
    Mamma

  7. Posted from Italy Italy

Leave a Reply